WWEKEND DEI MUSEI
Brindisi, 17/18 Maggio 2014 
 

In genere condivido ciò che mi colpisce, mi emoziona ed entusiasma, così come mi entusiasmano le iniziative della nostra città. Non posso quindi che rendervi partecipi degli eventi che si susseguiranno in questo fine settimana.
Sabato 17 Maggio, dalle 9.00 alle 13.00, saranno protagonisti  i ragazzi delle scuole nell'evento: "Adotta un monumento", progetto ideato e promosso dal settore Beni Monumentali di Brindisi, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Centro 1 di Brindisi, in concomitanza del centenario della Scuola elementare "Perasso", volto a sensibilizzare maggiormente i giovani verso il patrimonio artistico culturale, accrescendo in loro il senso di appartenenza e condivisione dei monumenti stessi, simboli di identità. Gli studenti potranno visitare alcuni dei più significativi monumenti di Brindisi.
 
 
 
 
Alle 19,30 presso l'ex Corte d'Assise - Palazzo Granafei Nervegna, si inaugurerà la mostra antologica Giuseppe Ciracì - Opere Scelte 2008-2014, a cura del Prof. Massimo Guastella.
 
 
 
 
La mostra, che sarà visitabile fino al 10 Giugno, raccoglie una trentina di opere pittoriche e disegni eseguiti dall'artista dal 2008 al 2014.
La serata proseguirà con "La Notte dei Musei", nella quale, a partire dalle 21,30  il MAP di Brindisi presenterà "San Gennaro al MAP" body performance dell'Artista Angelo Raffaele Antelmi, che si esibirà nella suggestiva Chiesa di San Michele Arcangelo presso il MAP, in Via Tarantini.
 
 
 
 
Sempre presso il MAP saranno presentate al pubblico anche le recenti acquisizioni della collezione: "Dieci agosto 1942" di Franco Natale, "IMU" realizzata da Alberto Moscara con materiali riciclati, un'opera di Pietro Guida, artista novantenne, esponente, nel dopoguerra, del "Gruppo Sud" e "Kubika" light box di Semira Forte.


 



 
 
 
 
 
Nella Palazzina del Belvedere sarà visitabile fino alle 24.00 la Collezione Archeologica "Faldetta". Le visite potranno essere effettuate anche nella giornata di domenica 18 maggio, a partire dalle ore 9,00.
Infine, presso il MAP (Museo Mediterraneo dell'Arte Presente), nella Chiesa barocca di San Michele Arcangelo delle Scuole Pie, dalle ore 11.00 alle 13.00, sarà possibile partecipare al laboratorio didattico di arte contemporanea "CARTO ritratti", rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 5 agli 11 anni.
 
 
 
Insomma, credo che ce ne sia per tutte le età e per tutti i gusti. Allora, buon Weekend dei Musei a tutti!

 


Commenti

Post più popolari