#Iostoacasaequestaseravileggounapoesia#
di
Emanuela Rizzo





Raggiunge i 2000 "like" l'iniziativa #Iostoacasaequestaseravileggounapoesia#, nata da un'idea della poetessa salentina, ma parmigiana d'adozione, Emanuela Rizzo i primi di marzo di quest'anno. In un periodo di pandemia che ci costringeva a tenere le distanze gli uni dagli altri, Emanuela Rizzo, come cita un articolo della Repubblica del 5 aprile, comprende "la necessità di potersi abbracciare, almeno con le parole". Progetta, quindi, una pagina Facebook sulla quale condividere, attraverso video, la lettura serale di una poesia accompagnata dall'hastag #Iostoacasaequestaseravileggounapoesia#, coinvolgendo, in poco tempo, poeti e lettori italiani e stranieri, a dimostrazione del fatto che la poesia non ha confini, anzi, unisce. Ed è proprio con questa convinzione che la sensibilità di Emanuela Rizzo suscita in lei la gratitudine verso il popolo albanese per l'aiuto offerto al nostro Paese nella lotta contro il Covid, e propone sulla sua pagina la lettura di poesie nelle due lingue, albanese e italiano.


Emanuela Rizzo


Un progetto apprezzato subito da molti poeti, che aderiscono numerosi, tanto da dover richiedere l'apporto due collaboratori: il poeta Luca Ariano (vedi post "Salotto Almayer: un tè con gli artisti" del 28 Febbraio 2019), autore di cinque raccolte di poesie, redattore di "Atelier" e de "Le Voci della luna"


Luca Ariano


e Alessio Zanichelli, appassionato di letteratura e poesia, nipote del poeta parmigiano Attilio Zanichelli, sul quale è incentrato il lavoro della sua tesi di master USI (Università della Svizzera Italiana) presso l'ISI (Istituto di Studi di Italianistica) afferente all'università.


Alessio Zanichelli

Si unisce a loro Rita D'Annunzio, appassionata anche lei di poesia, studiosa e stimatrice del poeta Gabriele D'Annunzio. Sua peculiarità è la naturale capacità di raccontare il D'Annunzio come una storia avvincente, con il suo modo enfatico di parlare di lui che affascina e incuriosisce, quella curiosità che spinge a conoscere la verità. 


Rita D'Annunzio


L'editore Stefano Donno de I Quaderni del Bardo Edizioni, in un incontro con Emanuela Rizzo,  promotrice del progetto, le propone di caricare i video sul suo canale You Tube.  
La pagina dell'iniziativa racconta, declama, ricorda... infatti viene anche realizzato un video nel quale Emanuela Rizzo rende omaggio a Luis Sepùlveda, vittima del Coronavirus, e al grande amore che lo legò a sua moglie, la poetessa cilena Carmen Yanez.


Luis Sepulveda e Carmen Yanez

Successivamente, sempre nella pagina dell'iniziativa verranno anche ricordati il poeta Ermanno Eandi e la poetessa Claudia Ruggieri, entrambi scomparsi prematuramente.
La poesia viaggia veloce e il 21 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, sul portale www.laboratoripoesia.it,  Alessandro  Canzian  (Samuele Editore), Chiara  Evangelista  e  Stefano Donno  (I Quaderni del Bardo) e Anonio Lillo (Pietre Vive Editore), propongono un "muro" di versi poetici, come finestre in sequenza nelle quali  poeti leggono versi di altri poeti.
Così come anche il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Emanuela Rizzo, sempre in collaborazione con l'editore Stefano Donno, raduna il popolo degli scrittori, poeti, letterati, artisti, chiedendo loro di inviare video di poesie o qualsiasi espressione artistica che rappresenti l'evento, prevedendo anche una diretta.
Insomma, come dice Zanichelli (di Parma ma residente per i suoi studi a Lugano) in un'intervista su "Ticino live", questa iniziativa "è iniziata per sopperire alla mancanza fisica senza rinunciare alla lettura a voce della poesia.... in questa situazione di emergenza sanitaria Facebook ha ricoperto un ruolo strategico per coprire la distanza geografica"... e direi che vi è riuscita molto bene, rivolgendosi ad un vasto pubblico, se si pensa che è riuscita a rendere partecipi nelle letture anche disabili cognitivi accompagnati da educatori della cooperativa sociale "Casa Gioia" di Reggio Emilia, un centro per il sostegno di persone affette da autismo e ritardo nello sviluppo psicomotorio. Che dire, l'animo del poeta ha un'estrema sensibilità, che non solo non lo lascia indifferente davanti alle difficoltà del prossimo, ma lo spinge ad agire concretamente anche se "solo" con ciò che sa fare: Poesia! Questo è l'animo di Emanuela Rizzo, generoso per eccellenza, e dei suoi collaboratori.
Le diverse iniziative si susseguono con successo e vengono pubblicizzate su vari siti come "Milano Repubblica", "Parma Repubblica", "Gazzetta dell'Emilia", "Gazzetta di Parma", "Il caffè quotidiano", "Salento live 24", "Diamo voce alla cultura", "Galatina.it".
L'invito a restare a casa è ripetuto con l'offerta di un ascolto di alto livello, poesia di ogni genere e autore, proveniente da ogni luogo, poesia che fa da trait d'union tra gli appassionati sparsi per l'Italia ed anche fuori confine. 
Ma ecco che emerge la necessità dell'incontro fra poeti, un incontro visivo diretto, che possa ulteriormente accorciare le distanze. Da questo bisogno nasce la creazione della "Stanza della Poesia" su Facebook, un incontro settimanale in cui le note della poesia toccano il cuore, un momento di approfondimenti, di scambio culturale, di libera espressione per ognuno, di condivisione di emozioni, un'opportunità per tutti i partecipanti di conoscere nuovi autori e di dare luce a quelli dimenticati. Gli incontri sono a tema, guidati sapientemente dai moderatori che si alternano e introducono i poeti che leggono poesie a scelta. 






Oltre alle suggestive interpretazioni dell'attore Francesco Leccese e della poetessa/regista teatrale Rosalba Fantastico di Kastron, i poeti e gli appassionati di poesia, partecipanti all'iniziativa e alle "Stanze" di Emanuela Rizzo sono: Alberto Manzoli, Alberto Padovani, Alessio Zanichelli, Alma Saporito, Annalisa Ciampalini, Arianna Greco, Ai Le Thuy, Arjan Kallco, Antonella Tamiano, Bruno di Pietro, Chiara Bernasconi, Cinzia della Ciana, Claudia Belli, Claudia Piccinno, Claudia Zironi, Diego Cocco, Enrico Maletti, Fabrizia Dalcò, Francesco Accattoli, Francesco Carrozzo, Francois Nedel Aterre, Giancarlo Baroni, Giovanni Fiore, Jera Sina, Joan Josep Barcelo, Josè Pulido, Laura Marfisa di Corcia, Leonardo Tavolaccini, Lilli Pati, Lisette Fernandez, Luca Ariano, Maria Caruso, Marilyne Bertoncini, Mariapia Quintavalla, Paola Maccioni, Paolo Briganti, Raffaele Rinaldi, Rita D'Annunzio, Silvia Giampà, Simona Sentieri, Stefania Natalia Palermo, Titti Amoretti, Valentina Colonna, Valentina Giuliana ed io...
Ad Emanuela e ai suoi collaboratori grazie, per il loro lavoro, la dedizione e la passione che mettono nel promuovere la cultura della poesia, per la generosità gratuita con la quale coinvolgono tutti noi e abbattono i muri delle distanze. Un grazie, inoltre, ad Hosè Pandelli, marito di Emanuela Rizzo, che oltre ad essere un apprezzato lettore, coadiuva Emanuela nella registrazione dei suoi video, insomma un "dietro le quinte" di tutto rispetto!!! Ma un grazie va anche a tutti i partecipanti, ad ognuno di loro grazie, per il loro apporto, per le emozioni che sanno trasmettere, per l'accoglienza reciproca, per la condivisione di saperi e sentimenti. 

Accendere una lampada e sparire
questo fanno i poeti
ma le scintille che hanno ravvivato
se vivida è la luce durano come i soli.
(Emily Dickinson)


Daniela Tateo

Commenti

Post più popolari