Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la Settimana della Cultura, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L'iniziativa, nata per trasmettere l'amore per l'arte e la conoscenza dell'immenso patrimonio italliano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
Grazie al progetto "Benvenuti al Museo", proposto dal Centro per i Servizi Educativi del MiBAC, saranno coinvolti 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più di 65 istituti d'Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L'intento è quello di offrire ai giovani un'occasione di conoscenza ed un'esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi, ha dichiarato: "Con 'Benvenuti al Museo', il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvisare l'interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d'arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro".
Sul sito www.beniculturali.it e sull'applicazione per smartphone  iMiBAC top40 è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aereoporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.
Dall'Ufficio Stampa MiBAC.

A Brindisi il Programma della Settimana della Cultura si apre con l'iniziativa "Il museo a misura di ragazzo"che vede gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in veste di ciceroni per tutta la settimana che va dal 14 al 22 aprile all'interno delle sale museali  per spiegare ai visitatori i pregiati reperti ospitati. Quest'anno saranno coinvolti i ragazzi delle scuole "Marzabotto-Giulio Cesare", "Pacuvio-Don Bosco", "Salvemini-Virgilio", 2° Circolo "San Lorenzo via dei Mille", 4° Circolo "Collodi", 7° Circolo "Rodari-Don Milani" di Brindisi e la scuola primaria "Don Milani" di San Pancrazio Salentino.
Il 15 aprile è in programma la "Giornata Touring"con visite guidate al Museo e alla città, a cura di Eliconarte. Sempre il 15 ed il 20 Aprile è stato organizzato un laboratorio sensoriale dal titolo "Gli antichi Profumi", a cura dell'associazione Anthianilla, un laboratorio strettamente connesso alla mostra sull'iconografia femminile allestita nell'ambito del Museo. Per questa manifestazione è necessario prenotarsi al numero 0831.565508.
Nei giorni 14,15,21 e 22 aprile sarà possibile effettuare visite guidate all'interno del Castello Alfonsino di Brindisi., iniziativa della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggisti della Puglia in collaborazione con la Legambiente Brindisi, Marina di Brindisi Club e Monteco srl.
Prenotazioni al numero 329.6904723.
Appuntamento con la musica anche, all'interno del Museo provinciale con i giovani musicisti della Taricata, il 14 aprile alle ore 20,00; del Liceo Musicale "Giustino Durano" il 16 aprile alle ore 18,00; della scuola "Salvemini-Virgilio" il 17 aprile alle ore 18,00; della scuola "Pacuvio" e "Kennedy" il 19 aprile alle ore 17,00, e del gruppo pop "B-side" il 22 aprile alle ore 20,00.

Commenti

Post più popolari