"HO VISTO COSE"
di Andrea Buttazzo
Sculture 1996-2014
a cura del Prof. Massimo Guastella
Manifatture Knos - Lecce
18 aprile - 8 maggio
 
 

 
 
Non potevo certo mancare all'inaugurazione, che ha sempre un non so che di diverso dalle altre giornate. C'è l'emozione di chi la lavorato duramente alla realizzazione dell'evento, c'è la soddisfazione di aver portato a termine un progetto, la gioia dell'incontro col pubblico ed io, che di emozioni vivo, non potevo certo farmi mancare tutte quelle che si percepiscono in questi momenti, che si respirano, felice di condividerle con gli organizzatori e con l'artista. Già l'artista. Ho avuto il piacere di conoscere Andrea Buttazzo a Natale, in occasione dell'evento "ASSENZaeSSENZA" installazione site specific Natività (vedi post del 28 dicembre 2013), tenutosi al MAP, Museo Mediterraneo dell'Arte Presente di Brindisi, nella suggestiva Chiesa di San Michele Arcangelo, in via Tarantini 37, curato anch'esso dal Prof. Massimo Guastella. Già in quell'occasione ho avuto modo di apprezzare la bravura di quest'artista, ma la conferma è giunta proprio con "HO VISTO COSE".
Tralascio quasi sempre la biografia, che si può trovare nel catalogo a cura di Massimo Guastella, dove si possono ammirare le opere dall'artista
 
 
 
 
ma non posso esimermi dal fare notare che a soli 40 anni vanta già  38 mostre collettive e 7 personali.
Creative e originali le sue opere, diverse le modalità espressive, credo che dia il massimo di sé nella lavorazione della pietra leccese e nella scultura in generale. Del resto ben gli si addice il  diploma in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.
Vi  mostro con qualche immagine ciò che è in grado di fare:
 
 
 
 
non vi nascondo che ho avuto la tentazione di toccare per rendermi conto se fosse carta o pietra, ciò che avvolge il quadro... vi assicuro, è pietra!
 
 

 
 
e poi ancora:
 
 
questo in basso invece è cemento, lo direste?
 
 
Queste "bombette" non sono veri cappelli, sono realizzati in gesso alabastrino!
 
 
 
Ed ecco a voi pezzi di puzzle in alabastro, cemento, gesso, marmo, pietra, silicone, terracotta:
 
 
L'opera che mi ha incantata maggiormente: una "sospensione" di foglie di terracotta, veramente ma veramente qualcosa di magico!
 
 
 
 
 
Bè, credo di avervi svelato abbastanza. Per vedere il resto e  per ammirare queste opere dal vivo non mi resta che consigliare di andare in questo luogo incantato.
 
Manifatture Knos - Lecce
 



Commenti

Post più popolari