DAVE BRUBECK



Pianista e compositore statunitense di musica jazz, nasce a Concord il 6 dicembre 1920.
Comincia a studiare musica classica con la madre che aveva studiato pianoforte in Inghilterra. Dave però preferisce l'improvvisazione ed inizia a comporre istintivamente.
Si iscrive controvoglia e perchè spinto dai familiari, al College of the Pacific di Stochton, anche se rifugge dalla lettura degli spartiti.
Durante gli studi comincia ad esibirsi con frequenza crescente in alcuni jazz club dei dintorni, incoraggiato da Harold Meeske.
Perfeziona i suoi studi classici con il compositore francese Darius Milhaud al Mills College di Oakland, presso il quale studiava anche Burt Bacharach.
Nel 1947 organizza una jazz band a San Francisco, i Geary Cellar.
Nel 1951 mette in piedi il The Dave Brubeck Quartet, nel quale suonano Paul Desmond al sax, Bob Bates al contrabbasso e Joe Dodge alla batteria.
La critica non è sempre unanime, per la spettacolarità forzosa di alcune interpretazioni. Lo stile di Brubeck viene talvolta descritto con riferimenti classici (a Bach, a Chopin, a Bela Bartok), accendendo la leggenda di un pianista classico prestato al jazz.
Il quartetto  diviene popolare nella California degli anni cinquanta,  in cui altri talenti si incrociano sugli stessi palchi, come Chet Baker e Gerry Mulligan, con i quali si forma la cosiddetta scuola del "West Coast Cool Jazz".
Primo album di Dave Brubeck è "Jazz at Oberlin", al quale segue "Jazz at Willshire Ebell", nel quale include la notissima "Stardust" o "Polvere di Stelle".
Nel 1954 la rivista "Time" dedica a Brubeck la copertina del numero dell'8 novembre, grazie all'album "Jazz Goes to College".
Nel 1956 Brubeck ingaggia il batterista Joe Morello, con grandi capacità di improvvisazione.
Nel 1957 viene registrato "Reunion", un disco per il quale il gruppo di Dave si espande a quintetto con la presenza di David Van Kreidt, autore dei brani eseguiti.  
Nel 1958 viene avvicendato da Eugene Wright, mentre al basso prese il posto Joe Benjamin.
Nel 1959 il quartetto lavora alla colonna sonora del film  "Via col Vento", "Gone with the Wind". Nella stessa estate esce il disco "Time Out" che ha enorme successo anche grazie al brano "Take Five".
Il quartetto rimane unito fino al 1967. Successivamente Brubeck si dedica alla composizione, applicando con successo e originalità alcune forme musicali della musica classica al jazz (come le fughe e i rondo.
Da segnalare anche la composizione "Dialogues for jazz combo and orchestra", composta dal fratello di Dave Brubeck, Howuard.


Commenti

Post più popolari