ESREF ARMAGAN
L'ARTE NON HA LIMITI

Esref Armagan è un pittore cieco, nato ad Istambul, in Turchia, nel 1953. Proviene da una famiglia povera, che non gli ha permesso di ricevere alcuna istruzione, tuttavia ha imparato da sè a scrivere e a dipingere. Disegna con le mani e adopera soprattutto colori ad olio. Nelle sue opere si trova inaspettatamente applicato l'uso della prospettiva e del chiaroscuro. Esref ci ha dimostrato che la realtà è accessibile anche attraverso il tatto. Ciò lo ha reso protagonista di uno studio della percezione umana, condotto dallo psicologo John Kennedy dell'università di Toronto. Attraverso questo studio è stato scoperto che alcune parti del suo cervello, mentre è impegnato a disegnare, credute immobili,  insensibili a causa della sua cecità, erano invece molto dinamiche, presenza quindi di stimolazioni sensoriali.
Gli studiosi hanno tentato di fari riprodurre ad Esref, secondo lo studio e la rappresentazione prospettica che per primo il Brunelleschi fece nel 1413, del Battistero di Firenze. Esref, dopo aver toccato tutti i lati del Battistero, è riuscito a disegnarlo secondo regole prospettiche.
Questo dimostra che niente è impossibile, neanche riportare nei minimi dettagli su una tela un mondo mai visto ma conosciuto solo col tatto, una realtà immaginata e resa viva, dipingendola con le mani.














Commenti

Post più popolari