Concorso Nazionale
“Un Ospedale con più Sollievo” VI edizione

Per esaltare e far crescere nella coscienza collettiva, nell’ambito della relazione di aiuto, il valore insostituibile del “sollievo” inteso non come negoziazione definitiva del dolore fisico ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole, psicologico e spirituale al malato, specie se cronico  in evoluzione di malattia, da anni si celebra, sia pure in maniera alquanto disomogenea, una lodevole iniziativa nel nostro Paese. Si tratta della GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti insieme al Ministero della Sanità ed alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, istituita con decreto del Presidente del Consiglio nel 2001, celebrata l’ultima domenica di Maggio.
Vista la tendenza ad applicare anche nel nostro Paese modelli di assistenza che privilegiano competenza, appropriatezza ed economicità delle cure sui sentimenti di condivisione del disagio altrui, è urgente trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, fin dal livello primario, affinché siano sensibilizzati a tale tema: gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare gli alunni di tutte le età, i docenti e le famiglie sul tema del Sollievo, inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole nel dolore fisico, psicologico e spirituale al malato specie se cronico in evoluzione di malattia.
La partecipazione al concorso, come momento importante di crescita nella coscienza collettiva del valore insostituibile del sollievo, si propone come strumento per favorire un percorso formativo alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie. In particolare, per i concorrenti più piccoli, l’obiettivo primario è sensibilizzare i bambini alla scoperta e quindi all’accettazione del malato, dell’anziano e in genere delle persone in difficoltà.

Gli elaborati, dovranno pervenire, entro e non oltre il 15 Aprile 2012 a:
Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti"
Via Fratelli Ruspoli 2
00198 Roma

Essi consisteranno in:

- un plastico o un poster
- un prodotto iconografico
- un testo (poesia, prosa, filastrocca)
- un videoclip
- una fiaba illustrata


Il Bando di Partecipazione può essere scaricato dal sito:

Commenti

Post più popolari